Posted on

„Right Place & Right Time“ di Matt Kane, un’opera d’arte digitale non fungibile (NFT) che cambia ogni giorno con la volatilità dei prezzi dei bitcoin, afferma l’artista, è stata venduta per un record di 262 ether o $ 101.100 sulla piattaforma blockchain Async Art.

Secondo una descrizione dell’opera d’arte sul sito web di Async Art, una nuova composizione per il master viene generata in modo indipendente ogni giorno in base alla volatilità di BTC e all’azione dei prezzi delle 24 ore precedenti

Il lavoro è composto da ciò che la piattaforma chiama „strati“. Il pezzo di Kane ne ha 24. Il prezzo di ogni ora controlla in modo programmatico la rotazione, la scala e la posizione di un livello correlato, dice. Gli spettatori possono ipotizzare la volatilità dei prezzi del giorno esaminando l’opera d’arte . Tuttavia, sembra che l’artista stesso possa avere qualche influenza sulle variazioni.

“È umiliante. Sono molto entusiasta di aver aiutato ad aprire i livelli di prezzo per altri artisti digitali affinché il loro lavoro fosse preso sul serio e iniziasse a guadagnarsi da vivere con le vendite d’arte „, ha detto Kane, nato a Chicago, in una dichiarazione condivisa con news.Bitcoin.com.

„Fino a quando non abbiamo potuto dimostrare la provenienza e la scarsità sulla blockchain, il modo in cui vendevamo arte digitale era preistorico al confronto“, ha aggiunto l’artista, che ha scritto il codice, che genera i cambiamenti quotidiani dell’immagine.

Arte digitale NFT che cambia con la volatilità dei prezzi di Bitcoin venduta per $ 101.000 record

Token Angels , un investitore di angeli criptato e collezionista d’arte, ha acquistato il pezzo di Kane. Variazioni dell’opera d’arte saranno coniate nei prossimi 10 anni e l’artista metterà periodicamente sul mercato un’arte digitale NFT per rappresentare un giorno importante nella vita di Bitcoin. Questo NFT concederà anche al titolare del token il diritto di acquistare una stampa fisica.

„In segno di allusione alla fornitura fissa di 21 milioni di Bitcoin, il collezionista riceve una quota di entrate del 21% delle singole vendite di NFT e stampe e ci saranno solo 210 NFT coniate“, ha affermato Matt Kane. L’esperimento artistico funzionerà come una controparte creativa di Bitcoin, utilizzando la volatilità visualizzata per aiutare l’artista nell’estrazione di 210 NFT, ha spiegato, aggiungendo:

Studierò in cosa può evolversi un’opera d’arte decentralizzata, poiché la prova di lavoro richiede sfide crescenti nel tempo. Ma proprio come Bitcoin, il passare del tempo sarà necessario per osservare il capolavoro più grandioso che è all’opera.

Async Art afferma che più di $ 2,3 milioni sono passati di mano sulla piattaforma dal lancio nel febbraio 2020. Le vendite degli artisti hanno totalizzato oltre $ 400.000, dice.